Vacanze in Liguria: 4 buoni motivi

Home

Blog

Vacanze in Liguria: 4 buoni motivi

  • 01/01/1970 00:00
Vacanze in Liguria: 4 buoni motivi

Indecisi fra mare e montagna oppure vacanza culturale o sole e relax?

Se state pianificando le vostre prossime vacanze, eccovi almeno 4 buone ragioni per scegliere la Liguria come destinazione finale!

Come si suol dire, “ce n'è per tutti i gusti”! Questa bizzarra regione, per morfologia e posizione, ha infatti numerose peculiarità che spesso, purtroppo, passano ancora inosservate.

 

Vita da spiaggia

Essendo una regione prevalentemente montuosa, sul versante rivolto verso il mare le coste appaiono molto articolate, tra baie, promontori e insenature e con la caratteristica di inabissarsi rapidamente, anche a breve distanza dalla costa. 

Le relativamente poche spiagge sabbiose o sassose si sono formate solo in corrispondenza delle pianure alluvionali o dove le rocce si sono disgregate per l'erosione delle onde. Questo permette di godere, a seconda della zona in cui ci si trova, di paesaggi molto diversi tra loro ma non meno sorprendenti. 

Dalle ampie spiagge di Laigueglia o Alassio, ideali per chi ama trascorrere le giornate in famiglia tra shopping di qualità e balneazione e rinfrescandosi di tanto in tanto nelle acque basse e tranquille del mare, alle coste rocciose di Varigotti o delle Cinque Terre, con baie dai colori talmente cristallini da essere paragonabili a quelle della Sardegna. 

Così anche per gli sportivi, la scelta tra le attività acquatiche è ampia: immersioni subacquee, gite snorkeling, corsi di barca a vela, moto d'acqua e stand-up paddle sono solo alcune delle tante che il Mar Ligure offre. 

 

Sentieri di montagna

Ma come dicevamo inizialmente, la Liguria è una regione prevalentemente montuosa. Ecco che così trovano spazio anche gli amanti del trekking, escursionisti e bikers di ogni livello di esperienza.

 Per non parlare di sport anche più estremi come arrampicata (climbing), parapendio e canyoning, quest'ultimo soprattutto nell'entroterra imperiese. 

Finale Ligure, per esempio, è divenuta l'icona per eccellenza di questi sport all'aria aperta guadagnandosi il nome di Finale Outdoor Region e offrendo numerose attività organizzate per singoli e per gruppi oppure fornendo a chiunque volesse tutte le informazioni utili sui migliori itinerari della zona.

 

Tra Storia e Arte

Ma non è tutto, Liguria, infatti, significa anche cultura attraverso i suoi preziosi borghi storici, la mostre, i musei e le numerose attività culturali organizzate tutto l'anno e presenti sull'intero territorio.

Partendo dallo spezzino, possiamo annotare le affascinanti Cinque Terre, intrise di storie di vite vissute al ritmo delle maree, passando poi per la stessa Genova, la Superba, con il famosissimo Acquario, il bellissimo Porto Antico e i palazzi storici, all'interno dei quali vengono spesso allestite mostre d'arte di ogni genere.

Segnaliamo ancora le Grotte di Borgio Verezzi e di Toirano, visibili tutto l'anno e cuore geologico di questa regione e il monte Beigua con il suo parco naturale tutto vista mare.

Impossibile, poi, non rimanere affascinati da Albenga e dalla sua evidente storia romana e medievale sulla quale posa le sue fondamenta e che ancora oggi regala stupore ed emozioni alla Sovrintendenza Archeologica e di Belle Arti della Liguria per le numerose scoperte effettuate sia a terra che in mare, come la famosa Nave Romana rinvenuta nella sua interezza nel 1961 e sulla quale si continua ancora oggi a scavare ad una profondità di oltre 40 metri.

Concludiamo questo breve tour culturale tra i caratteristici borghi di Triora, Dolceacqua e Apricale nell'entroterra imperiese, fino a Sanremo, culla della floricoltura ligure e della canzone italiana dove ogni anno è possibile farsi coinvolgere dalle luci e dai colori dell'omonimo Festival.

 

Cultura gastronomica

Infine, per tutti gli appassionati del gusto, non mancano anche qui deliziosi percorsi enogastronomici presso rinomati ristoranti anche stellati e agriturismi, insieme ad importanti avvenimenti di portata internazionale come Slow Food e Slow Fish a Genova.

E non dimentichiamo le numerose sagre locali dove poter assaporare piatti tipici e della tradizione popolare in un contesto di festa e allegria per tutta la famiglia.

 

Insomma, una regione, la Liguria, che non risparmia attenzioni a nessuno. E se ancora avete dubbi a riguardo, beh… Provare per credere!

Condividi