Un Capodanno sostenibile

Home

Blog

Un Capodanno sostenibile

  • 01/01/1970 00:00
Un Capodanno sostenibile

Finalmente sono arrivate le feste natalizie e con loro le luci, i colori e la convivialità che da sempre, in questo periodo, riempiono case e strade cittadine.

Passato il Natale è già ora di prepararsi per la notte più lunga dell'anno. Per molti, la notte di San Silvestro è l'occasione per riflettere sull'anno appena trascorso e per colmare il cuore di nuove speranze e nuovi progetti per quello che verrà.

A nostro parere, non c'è modo migliore di festeggiare se non nel rispetto dell'ambiente e del nostro pianeta, con il grande obiettivo comune di accogliere il nuovo anno all'insegna della sostenibilità.

Ecco, quindi, alcuni piccoli accorgimenti che ci permetteranno di preparare un Cenone di Capodanno “green”, senza rinunciare al piacere dei festeggiamenti.

Per prima cosa, pensiamo agli addobbi: possiamo usare materiali naturali come pigne, bacche e rametti, oppure di recupero quale ad esempio la carta riciclata con cui è possibile realizzare coloratissimi origami e segnaposto.

In questo modo potremo dare sfogo alla nostra creatività e trovare tante idee divertenti per abbellire le nostre tavole con gran soddisfazione!

Per la mise en place, possiamo sfoggiare il nostro più bel servizio, oppure utilizzare prodotti compostabili e riciclabili, ottimo compromesso tra praticità e salvaguardia dell'ambiente.

Per quanto riguarda il menù, usiamo prodotti di stagione e quanto più possibile a km 0. Vi permetteranno di preparare ricette gustosissime e deliziose prelibatezze che sorprenderanno i vostri ospiti.

Ricordatevi, però, di non esagerare con le quantità per evitare gli sprechi, ma nel caso di avanzi, potete sempre ricorrere a utili contenitori lavabili e riutilizzabili e per i giorni successivi, il pasto è assicurato!

Per queste feste e per il nuovo anno che sta arrivando la parola d'ordine sarà RACCOLTA DIFFERENZIATA: facciamo ben attenzione a gettare i rifiuti negli appositi contenitori e proviamo a riciclare più materiale possibile riutilizzandolo o destinandolo a nuovi usi.

Infine, non è assolutamente vero che non c'è Capodanno senza fuochi d'artificio. Per quanto spettacolari, questi articoli possono diventare estremamente pericolosi se maneggiati in modo errato, senza contare che sono una vera e propria piaga ambientale.

Perché non utilizzare, allora, i laser show come alternativa ai fastidiosi botti? Pratici e colorati, renderanno la vostra festa unica e sana, per voi e per i vostri amici a quattro zampe.

E non dimenticate che quello che alla natura costerebbe anni e anni di fatica, a noi costa solo qualche piccola accortezza.

Condividi