Casa al mare da arredare? Ecco alcuni pratici consigli

Home

Blog

Casa al mare da arredare? Ecco alcuni pratici consigli

  • 01/01/1970 00:00
Casa al mare da arredare? Ecco alcuni pratici consigli

La brezza marina che gonfia dolcemente le tende, quel profumo intenso di estate, le passeggiate in riva al mare e quel senso di benessere che ci pervade quando siamo in vacanza, rilassati e spensierati.

Basta solo qualche piccolo accorgimento e sarà possibile godere di queste sensazioni anche tra le mura di casa propria, in qualsiasi momento della giornata.

Primo fra tutti, la luminosità degli ambienti è fondamentale per riprodurre una perfetta atmosfera costiera. Per questo è importante equilibrare i colori, rimanendo su toni principalmente neutri e naturali.

Il bianco, ad esempio, corredato da accessori azzurri nelle varie tonalità del mare, renderà il vostro ambiente ideale per una casa in stile marino. Ecco che con pochissimi colori la nostra mente si sentirà già in spiaggia: le bianche vele delle barche sul blu dell'acqua, la cresta spumosa delle onde oppure i gabbiani bianchi nel blu del cielo.

E per renderla ancora più accogliente? Perché non giocare con qualche accessorio in legno, bambù, juta o rattan per rimandare l'immaginazione alle reti da pesca, alle eleganti sdraio da spiaggia in vimini e a lontane destinazioni esotiche.

Insieme fanno sì che la combinazione di blu e di bianco non risulti troppo fredda e se amate i contrasti, maioliche, vasi e ceramiche o tessuti dalle tonalità più accese daranno quel tocco di calore tipico delle lunghe giornate estive.

Se preferite uno stile glamour, potete optare per toni dorati che ricordano le lampade e gli strumenti tipici delle barche o gli interni degli yacht di lusso. Ma anche i delicati colori pastello possono dare al vostro look marinaro un tocco giocoso ed elegante al tempo stesso.

Per quanto riguarda gli accessori, ci si può sbizzarrire a proprio piacimento per riproporre una rilassante atmosfera costiera. Tessuti con stampe marine o motivi etnici, conchiglie, pesci decorativi e un pizzico di vintage rispecchiano perfettamente questo stile.

Non dimentichiamoci di riservare qualche angolo della casa alla natura: piante grasse, tronchetti, colorate orchidee e piante a foglia verde daranno risalto e un tocco esotico ai vostri ambienti.

Consigli: scegliete, dove possibile, arredi e accessori adatti anche a esterni in quanto più resistenti alla salsedine e non dimenticate di mettere qualche candela o profumatore per ambienti con note di agrumi, sandalo o acqua marina.

Ed ecco che con i colori giusti e un pizzico di fantasia avrete “a portata di chiave” la vostra Casa sulla costa perfetta.

Condividi